Vivere la Scozia

Giardini della Scozia

Giardini in scozia
Written by Emanuele

La Scozia ha una grande quantità di giardini curati con grande passione ed amore sia di grande che di piccola dimensione quindi in qualsiasi regione di Scozia troverete dei giardini da visitare senza contare che la Scozia e talmente colma di vegetazione che ne sarete incantati.

Giardino scozzese visto dall'alto

Giardino Botanico di Edimburgo

Probabilmente il più famoso è Il bellissimo Giardino Botanico di Edimburgo è stato fondato nel 1670 nel parco del Castello di Holyrood, venne poi spostato a Leith e, quindi nel secondo decennio dell’800 a Iverleith, Row. È considerato uno degli orti botanici più belli al mondo ed il più importante giardino di Edimburgo uno dei più visitati di tutta la Scozia con magnifico panorama sulla capitale di Scozia. Contiene numerose serre, dove sono riprodotti svariati tipi di clima. Tra queste troviamo la serra n una palma vecchia di 200 anni. In una delle serre del giardino è riprodotto il clima tropicale della selva amazzonica, mentre nel Chinese Hillside è ospitata una interessante collezione di piante provenienti dalla Cina. Ci sono poi il Giardino roccioso, il bosco e la torbiera tutti estremamente affascinanti In primavera ed estate è possibile scoprire il giardino con visite guidate nelle diverse aree tematiche Da non perdere.

Giardino Crara

È un giardino suggestivo e spettacolare che copre una vasta area boscosa ed una serie di cascate. Ha una grande varietà di alberi e cespugli belli in ogni momento dell’anno e diversi sentieri.

Giardini di Drum

Il castello di Drum si trova nelle Grampian, (Drumoak, Banchory, Aberdeenshire) ha anche bellissimi giardini molto curati in particolare da non perdere il Giardino delle Rose Storiche, dove fioriscono specie di rose provenienti da tutto il mondo.

Tel  +44 1330 81 12 04 – email drum@nts.org.uk

Giardini storici del castello di Drummond

Questo magnifico castello si trova a Muthill, non lontano da Perth, il castello non è visitabile ma il suo splendido parco con i giardini storici valgono senza dubbio la visita. Drummond è famoso per i suoi ordinatissimi Giardini all’italiana e per le tante magnifiche piante. I giardini sono aperti al pubblico nel periodo estivo.

Inverewe Garden

Nel nord delle Highlands , vicino a Poolewe è famoso per le numerose specie presenti molte delle quali tipiche dei climi temperati che vi si trovano come i palmizi, le felci ed i gigli blu. I giardini furono creati nella seconda metà dell’800 su di una tenuta di quasi 5.000 ettari allora brulla. Il giardino è del National Trust for Scotland dall’inizio degli anni ’50

Brodick Castle

Sull’isola di Arran a largo delle coste occidentali di Scozia, il castello di Brodick è un castello in pietra rossa immerso nel verde. Il castello è aperto al pubblico da aprile ad ottobre.

Il castello è stato più volte distrutto e ricostruito nel corso dei secoli. All’inizio del ‘500 il castello è stato dato dal Re Giacomo IV a suo cugino, Lord Hamilton. All’interno si trovano porcellane, mobili e dipinti Parte dell’attuale castello risale alla fine del ‘500 ed è rimasta ai conti di Hamilton fino al 1957 quando Maria, duchessa di Montrose figlia del 12 conte di Hamilton, che aveva sempre dato grande slancio ed enfasi alla cura dei giardini, lasciò la proprietà al National Trust for Scotland.

I superbi giardini sono famosi soprattutto per i rododendri  e per  piacevoli  sentieri immersi nel verde  tel. +44 1770 302202 / Fax: +44 1770 302312.

Pitmedden Garden

Risale alla fine del XVII secolo questo bel giardino curatissimo su due livelli famoso per i giardini classici all’italiana. Appartiene al National Trust for Scotland ed è aperto al pubblico.

Giardino Botanico di Glasgow

Risale alla prima meta dell’800 e i trova  nel cuore del west end vicino al fiume Kevin, ospita una collezione di orchidee e cactus.

Altri giardini di Scozia

Inoltre tutta la costa ovest della Scozia ha la fortuna di essere soggetta ad un clima oceanico mite, grazie all’effetto  della Corrente del Golfo. Qui hanno operato svariati esperti giardinieri, che hanno lasciato testimonianze del loro lavoro. Gli amanti dei giardini troveranno in questa regione, molti luoghi che valgono una visita, peraltro anche le Highlands offrono interessanti opportunità.

L’autunno scozzese è famoso per i suoi superbi colori brillanti dal giallo chiaro al rosso intenso e per i tramonti spettacolari dai colori irreali e suggestivi. I monti ricoperti di eriche cambiano lentamente colore passando dal violetto al ruggine, il fogliame delle numerose foreste passa gradualmente dal verde al giallo, al rosso fuoco in un tripudio di colori che precede la caduta delle foglie. Le zone ideali sono quelle della valle del Glen Affric, una delle più belle di Scozia, le Trossachs con le sue valli, i laghi, i fiordi e la foresta Tarbert e Dunnottar.

About the author

Emanuele