Notizie sulla Scozia

Meteo Scozia

Clima in Scozia
Written by Emanuele

La Scozia, circondata dal mare da 3 lati, ha un clima molto mutevole, come in tutte le isole britanniche anche in Scozia il clima  subisce fortemente l’influsso dell’oceano, in particolare nelle zone occidentali. La Scozia, più settentrionale, è maggiormente esposta a masse d’aria fredda di origine polare le quali, facendo contrasto con la calda corrente del Golfo creano frequenti zone di bassa pressione più frequenti  in autunno ed all’inizio dell’inverno ed a causa delle quali la media delle precipitazioni è piuttosto elevata.

La scozia ed il suo clima

In estate le temperature in Scozia sono decisamente piacevoli e fresche, spesso ventose, soprattutto nelle regioni montuose esposte ad ovest. Peraltro la corrente del Golfo rende gli inverni in Scozia particolarmente miti in proporzione alla latitudine. Per esempio ad Edimburgo situata sulla costa orientale le temperatura media oscillano intorno ai 10°/12° C (3-4°C in inverno e  15-18°C in estate con temperature massime diurne che arrivano a 24/26° nel periodo da maggio a settembre.

Inoltre data la latitudine le giornate hanno molte piω ore di luce rispetto a quanto abbiamo noi in Italia,  anche 5 ore  in più nei mesi estivi

About the author

Emanuele